Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 27 marzo 2013

Pastiera - dolce tipico


Altro dolce tipico del periodo pasquale, la Pastiera ha origini Partenopee e utilizza il grano e la ricotta come ingredienti principali.
Il grano va acquistato in chicchi e poi cotto. Per agevolare il lavoro prepareremo la nostra Pastiera utilizzando il grano già cotto che si trova facilmente in commercio in questo periodo.

Ingredienti per n. 2 teglie di cm 26 di diametro

Base per crostate
500 g di grano cotto
200 ml di latte
30 g di burro
500 g di ricotta
500 g di zucchero
5 uova
una bustina di vanillina
1 fiala di fiori di arancio
100 g di cubetti di cedro
Zucchero a velo


Mettere a cuocere, in una pentola capiente, il grano con il latte ed il burro e far bollire fino a diventare una crema consistente.
Nell'attesa che il grano si raffreddi preparare la base per crostate e foderare le teglie facendo attenzione a ricoprirne anche i bordi.
Quando il grano sarà ben freddo unire la ricotta, lo zucchero, le uova, la vanillina, la fiala di fiori di arancio e il cedro candito.



Frullare il tutto fino a rendere l'impasto ben amalgamato.
Distribuire l'impasto sulla base e decorare la pastiera con strisce di pasta per crostate.


Portare il forno a 200° ed infornare.
Appena la superficie sarà dorata, fare la prova stecchino per controllare che l'impasto non sia ancora troppo liquido altrimenti continuare ancora la cottura per qualche minuto.
Quando il dolce sarà pronto, spegnere il forno e lasciare raffreddare all'interno la pastiera.
Spolverare di zucchero a velo.


Buon appetito e Buona Pasqua a voi tutti.

Se volete avere una pastiera pronta per le feste pasquali ma non avete il tempo di prepararla in quei giorni, potete congelare l'intero dolce direttamente in teglia e posizionarla in forno nel momento del bisogno.

Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e rimuovetela prima di inserirlo in forno. Non necessita di scongelamento. La cottura va allungata di qualche minuto per permettere al dolce di cuocere bene all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento