Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 9 agosto 2012

Base per crostate







Se non potete aspettare i tempi richiesti per la realizzazione della pasta frolla ma siete di fretta, questa che vi presento è un'ottima base per crostate di frutta fresca o marmellate, di biscotti o calzoni dolci.

Ingredienti:

3 uova
100 g di burro (o margarina vegetale)
4 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone
farina qb

Mettere la farina a fontana, inserire lo zucchero e le uova e mischiare con l'aiuto di una forchetta



versare il burro fuso, la scorza di limone e il lievito



lavorare ancora un po' con la forchetta e poi con le mani. Aggiungere la farina necessaria ad ottenere un panetto molto morbido al tatto. Deve tendere ad allargarsi se lo si lascia fermo sulla spianatoia.



Nel caso aveste ecceduto con la farina non preoccupatevi, il risultato sarà comunque buono. Leggermente più duro ma sicuramente mangiabile (a meno che non abbiate creato un panetto della consistenza delle tagliatelle, a quel punto potete salvarvi "in extremis" facendo cuocere la pasta per pochissimo tempo). La pasta deve sempre tendere ad appiccicarsi alle mani, infatti per stenderla nella teglia, dovete ripetutamente sporcare i polpastrelli nella farina. Utilizzare subito per le vostre preparazioni. Con tutti gli ingredienti pronti, il risultato finale si ha nel giro di 4/5 minuti. Cottura in forno statico a 180° per circa venti minuti per crostate di frutta. Per le altre preparazioni tenere conto del tempo di cottura della farcitura. Veramente veloce questa base...






Nessun commento:

Posta un commento