Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 19 novembre 2017

Pollo con patate al forno light



La domenica senza pollo al forno con le patate, che domenica è? Si prepara facilmente, si inforna e, mentre cuoce, siamo liberi di fare quel che ci piace ed è una preparazione adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina. Io utilizzo spesso soltanto fusi con sovracosce perché, in casa nostra, nessuno ama il petto di pollo al forno. Quindi evito di acquistare il pollo intero. Inoltre tolgo la pelle (orrore, griderà qualcuno di voi ma preferisco ingerire pochi grassi).

Ingredienti per 4 persone:
4 fusi con sovracosce di pollo
1000 g di patate
Sale
Pepe
Olio evo
Rosmarino
Timo
Aglio

Eliminare eventuali piume e poi fiammeggiare sul fornello del gas. Sciacquare e far scolare in uno scolapasta (altrimenti spellare il pollo e sciacquare).
Nel frattempo spellare, lavare e tagliare a fette piuttosto spesse, le patate.
Preparare un battuto con rosmarino, timo e poco aglio.


Posizionare nella teglia da forno antiaderente (altrimenti aiutatevi con della cartaforno), il pollo e le patate, che avrete precedentemente condito con sale, pepe, il battuto di spezie e l'aggiunta di qualche foglia di rosmarino per decorare.
Aggiungere un poco di olio evo sulle patate (di solito non serve condire il pollo con l'olio perché in cottura, tenderà a perdere il suo grasso).
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 60 minuti. Controllare che il pollo non tiri fuori acqua bucandolo con i rebbi della forchetta. Quando il tutto sarà ben dorato, potete servire.

Nessun commento:

Posta un commento