Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 2 ottobre 2017

Patate al forno


Che domenica sarebbe senza l'arrosto con le patate al forno? Sono un contorno semplice nella preparazione e sempre di buon gusto.

Ingredienti per 4 persone:

8 patate medie
Sale
Pepe
Aglio incappucciato
Rosmarino
Olio evo

Lavare, spellare e tagliare le patate. Nel frattempo mettere sul fornello del gas abbondante acqua salata. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versare le patate e far cuocere fino a metà cottura delle stesse (bucandole con i rebbi di una forchetta devono essere morbide ma non rilasciare facilmente la forchetta).
Scolarle e versarle nella teglia da forno. Aggiungere il pepe, il rosmarino e l'aglio. Bagnare di olio evo ed infornare a 220°.
Fargli terminare la cottura fino a quando saranno colorite ed avranno una leggera crosticina.
Utilizzo questo metodo (tramandatomi dai miei cugini pizzaioli) perché si avranno delle patate morbide all'interno e rosolate all'esterno.
Se si ha la necessità di cucinare le patate insieme alla carne, saltare il passaggio della bollitura e condire direttamente le patate crude nella teglia insieme alla carne (allungando il tempo di cottura delle patate si da il tempo alla carne di cuocere).

Nessun commento:

Posta un commento