Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 9 settembre 2017

Chiffon cake al Nesquik


Avevo del Nesquik in scadenza ed ho pensato di utilizzarlo preparando una Chiffon leggermente diversa dal solito.
Il risultato è stato ottimo e l'ho mangiata anch'io che non amo il cioccolato. L'ho preparata senza glutine e se volete prepararla glutinosa sostituite la farina Schar e quella di riso con 200 g di farina di frumento. Nella versione senza glutine, non si garantisce lo stesso risultato se si usa una farina diversa dal Mix- universale Schar.
Ho diminuito leggermente la dose di zucchero perché il Nesquik è piuttosto dolciastro.

Ingredienti per uno stampo dedicato da 30 cm di diametro:
100 g di farina (ho utilizzato la Mix-it Schar)
100 g di Nesquik
100 g di farina di riso
250 g di zucchero un po' macinato
7 uova XL
200 ml di acqua gassata
120 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremore tartaro
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia

Miscelare assieme, in un piatto capiente, le farine, il Nesquik, lo zucchero ed il sale e formare una fontana. Versiamo al centro l'olio, i tuorli, l'acqua, la vanillina e poniamo da parte senza miscelare.



Montare a neve fermissima con il cremore tartaro, gli albumi.



Riprendere il piatto ed amalgamare, con lo sbattitore, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere il lievito e lavorare ancora un poco. Incorporare in due/tre tempi gli albumi al composto, delicatamente ma bene. Versare nello stampo senza imburrare né infarinare.


Posizionare ad altezza media, in forno preriscaldato a 160° per i primi 50'. Alzare poi la temperatura a 175° per altri 10'. Fare la prova stecchino.
Capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciare raffreddare completamente.
Nel caso si utilizzasse il fornetto Versilia, versare il composto senza imburrare né infarinare e posizionare sul fornello più piccolo a fiamma bassissima. Non aprire il coperchio per tutto il tempo di cottura (circa 80') e testare la cottura stessa con uno stecco di bambù da inserire nei fori del coperchio. 
Posizionare a raffreddare capovolta.

Nessun commento:

Posta un commento