Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 16 gennaio 2017

Pasta con la zucca al ragù bianco


La zucca gialla o dolce è una pianta annuale. Si semina tra aprile e maggio e si raccoglie in autunno. Può essere conservata per tutto l'inverno ed è estremamente versatile in cucina. Questa volta ho provato a prepararla accompagnata da un ragù di carne in bianco.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta formato corto
400 g di zucca gialla pulita
300 g di macinato di bovino
una salsiccia
un piccolo cipollotto
olio evo
vino bianco
sale
pepe
peperoncino
parmigiano a julienne

Far imbiondire, in una padella capiente, il cipollotto tagliato finemente in qualche cucchiaio di olio evo.
Aggiungere il macinato e la salsiccia sminuzzata.


Far cuocere una decina di minuti. Spruzzare di vino bianco e lasciare evaporare completamente a fiamma vivace. Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta.
Aggiungere la zucca tagliata a dadini. Far cuocere una ventina di minuti senza far asciugare troppo. Se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiustare di sale, pepe e spolverare di peperoncino.


Nel frattempo cuocere al dente la pasta in acqua salata. Scolare e versare direttamente nella padella di cottura del sugo. Mantecare bene e servire la pasta spolverata di parmigiano tagliato alla julienne.

Nessun commento:

Posta un commento