Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 29 dicembre 2016

La parmigiana


E' un piatto a base di verdure, prima fritte e poi gratinate in forno, condite con un sughetto di pomodoro e con vari formaggi. Gli strati di verdure vengono alternati ai formaggi ed al sugo (melanzane, zucchine, coste di bietola, ecc) ma prenderemo in considerazione l'eccellenza: le melanzane, da qui il nome melanzane alla parmigiana o parmigiana di melanzane. Possono essere usati tutti i tipi di melanzana sia le violette sia le tonde.

Ingrediente per 4 persone:

4 melanzane belle grandi 
400 g di mozzarella
parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio per friggere

Sbucciare e tagliare a fettine le melanzane. Metterle a scolare in uno scolapasta spolverandole di sale, per perdere l'amaro. Dopo una mezz'ora scolarle strizzandole un poco. Friggerle in olio bollente e metterle a perdere l'unto su della carta assorbente.


Mettere un paio di cucchiai di sugo sulla base della teglia precedentemente oliata. Posizionare le fettine di melanzane accostandole tra loro.


Ricoprire con il sugo, spolverare di parmigiano grattugiato e sistemare le fettine di mozzarella. Posizionare un nuovo strato di melanzane alternandolo ai condimenti fino ad esaurimento delle stesse. Terminare con il sugo, la mozzarella ed il parmigiano.


Infornare per una trentina di minuti ad una temperatura di 200° fino a quando le melanzane saranno ben gratinate.
Piatto da servire sia caldo che tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento