Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 8 maggio 2016

Torta Sacher senza glutine


La torta Sacher è la torta al cioccolato per antonomasia. Fu inventata dal giovane pasticciere Franz Sacher nel lontano 1832. Consiste in due strati di preparato al cioccolato con al centro uno strato di confettura di albicocche, ricoperta da uno strato di glassa al cioccolato. Dopo averla preparata nella versione glutinosa , la ripropongo senza glutine.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
150 g di farina Mix Universale Schar
30 g di farina di riso
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo permesso
80 g di cioccolato fondente permesso
120 g di burro a pomata
6 uova
1 bustina di lievito per dolci permesso
1 bustina di vanillina permessa
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche permessa
glassa al cioccolato per la copertura

Grattugiare il cioccolato, scioglierlo a fuoco basso con 3 cucchiai di acqua e farlo raffreddare. Montare a neve ben soda gli albumi. Miscelare le farine, il cacao, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale. Unire lo zucchero semolato al burro e far amalgamare qualche minuto. Aggiungere i tuorli uno alla volta, il miele, il cioccolato fuso e per ultimo gli albumi.


Mischiare gradatamente le farine al composto. Imburrare ed infarinare una tortiera, preferibilmente a cerchio apribile. Versare il composto e livellare con una spatola. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa un' ora a mezza. Lasciate raffreddare su di una gratella. Quando sarà ben fredda, tagliarla in due parti orizzontalmente. Scaldare la marmellata in una casseruola e spalmarla su metà della torta.


Copritela con l'altra metà. Posizionatela nuovamente sulla gratella.
Preparare la glassa al cioccolato  e lasciarla colare su tutta la torta. Posizionare sul piatto da portata.
Accompagnarla con panna montata.











Nessun commento:

Posta un commento