Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 19 maggio 2016

Fusello di tacchino con riso integrale Venere, aromatizzato al limone


Il tacchino è uno dei più diffusi tra gli uccelli domestici. La sua carne bianca light è molto nutriente e digeribile ed a fronte di una limitata quantità di grassi, è ricca di proteine, minerali e vitamine. Fonte alimentare di selenio, zinco e ferro. La carne di tacchino è perfetta nelle diete dimagranti, è ideale per chi soffre di disturbi digestivi e di gastrite e trattandosi di una carne ricca di proteine ma con pochi grassi, aiuta a mantenere entro i limiti i livelli insulinici. E' ottima per lo svezzamento, in fase di crescita ed in gravidanza. Non ha una pecca, direte voi! Invece il gusto della sua carne non è gradita a tutti. Infatti lo cucino sempre accompagnato da sapori che mi piacciono particolarmente. Questa volta l'ho sperimentato accompagnato da riso integrale Venere.

Ingredienti per due persone:

Un fusello di tacchino
250 g di riso integrale Venere
olio evo
sale
pepe
peperoncino
una piccola cipolla
vino bianco
farina per infarinare (per me Universale Schar)
brodo di dado
scorza grattuggiata di un limone

Controllare, pulire e sciacquare il riso. Metterlo a lessare in acqua salata per circa 40 minuti. Nel frattempo, spellare il fusello di tacchino, sciacquarlo sotto acqua corrente ed infine asciugarlo. Passarlo ripetutamente nella farina. Fare imbiondire a fuoco lento la cipolla con qualche cucchiaio di olio evo. Quando sarà ben appassita aggiungere il fusello infarinato e far cuocere da tutti i lati a fiamma vivace. Salare e pepare.


Versare poco vino bianco e far sfumare. Aggiungere del brodo di dado, coprire il tegame e far cuocere a fiamma lenta per una quarantina di minuti rigirandolo spesso. Aggiungere il brodo ogni volta si ritiri troppo.
Nel frattempo il riso sarà cotto. Fermargli la cottura con dell'acqua fredda, scolarlo e, per evitare che leghi troppo, condirlo con un filo di olio. Tenere da parte.


Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fusello di tacchino. Quando sfilando la forchetta, non uscirà più acqua dai buchi, il tacchino sarà cotto. A questo punto, grattugiare la buccia di un limone ed aggiungerla al sugo del tacchino.


Spolverare di peperoncino. Far ritirare poco il sugo perché ci servirà come condimento per il riso.
Poggiare il fusello di tacchino sul piatto da portata. Accompagnare con il riso precedentemente cotto, affogato nel sugo di cottura del fusello. Servire ben caldo.
E' un piatto di poco impatto economico ma di buon gusto e di bell'aspetto. Ideale anche per una cena fra amici.


Nessun commento:

Posta un commento