Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 17 maggio 2016

Filetti di platessa infarinati aromatizzati al limone


La platessa è un pesce di acqua salata. E' oggetto di una ambita pesca intensiva da parte dell'uomo, che trova le sue carni leggere e delicate ma meno costose di quelle della sogliola.
E' un ottimo secondo a base di pesce e veloce nella preparazione. Si accompagna alle insalate, alle verdure cotte, ed alle insalate di patate.
Di solito si vende già eviscerata. Nel caso si dovesse pulire passare un coltellino dalla coda verso la testa per togliere le squame. Poi, dopo aver segnato la pelle tirarla sempre dalla coda verso la testa. Sciacquare e lasciare colare bene. Se si acquista surgelata, lasciare scongelare a temperatura ambiente poi togliere l'umido in eccesso asciugandola fra due fogli di scottex.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di platessa
farina per infarinare (per me Universale Schar)
olio evo
sale
pepe
prezzemolo tritato
succo di mezzo limone

Pulire, lavare ed asciugare la platessa. Infarinarla da ambo i lati. Posizionarla in una capiente padella con olio evo.


Far cuocere qualche minuto per ogni lato. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il succo di mezzo limone e far rosolare ancora qualche minuto. Cospargere di prezzemolo tritato poco prima di spegnere la fiamma del gas.
Servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento