Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 8 marzo 2016

Paradise mimosa cupcakes



Per la festa della donna ho trasformato la ricetta de La mia Torta Paradiso in senza glutine ottenendo un ottimo risultato. Ne ho fatto dei cupcakes mimosa farciti e decorati con fragole. La dose è adatta ad una teglia di 22 cm di diametro o a circa 12 cupcakes. Si raccomanda l'utilizzo di ingredienti certificati senza glutine.

Ingredienti:

4 uova
150 g di zucchero
90 g di burro
100 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
50 g di panna per dolci
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1/2 bicchierino di limoncello
1 cucchiaino da caffè di cremor tartaro

Per il decoro:
Crema diplomatica o chantilly all'italiana
fragole

Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con 50 g di zucchero ed il cucchiaino di cremor tartaro. Mettere i tuorli nel boccale della planetaria e iniziare a montarli. Aggiungere i 100 g di zucchero e lavorare bene per una decina di minuti.


Abbassare la velocità della frusta. Aggiungere la panna liquida ed il limoncello.  Aggiungere il burro fuso lasciato intiepidire. Miscelare assieme la farina, la fecola, il lievito, la vanillina. Versare a cucchiaiate nel composto e lasciare lavorare a media velocità.


Togliere il bicchiere dalla planetaria ed incorporare gli albumi al composto, con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Inserire gli albumi in due/tre volte avendo cura di farli amalgamare bene prima di inserire gli altri.
Infornare a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su di una gratella.
Con l'aiuto di un cucchiaino svuotare il centro (che terremo da parte) per creare una cavità che riempiremo di crema chantilly e pezzetti di fragole.



Versiamo la restante chantilly in una sac a poche con beccuccio grande. Decoriamo i cup cakes e "sbricioliamo" sopra i centri dei cupcakes tenuti da parte. Finire di decorare con pezzi di fragola


Nessun commento:

Posta un commento