Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 21 marzo 2016

Disegnare su pasta di zucchero - torta geisha


Altro modo in cui trasferisco un disegno su una torta ricoperta di pasta di zucchero. La mia piccola Ary ha sempre dimostrato di amare tutto ciò che è orientale e crescendo i suoi gusti non sono cambiati. Mi ha chiesto di riprodurre una torta di The Aristobaker. L'ho fatto disegnando e dipingendo direttamente sulla torta.
Questo metodo per me è un poco più faticoso perché lavorando su di una torta già pronta, non si ha tutto il tempo che si potrebbe avere disegnando su pasta di zucchero secca. La torta va tenuta fuori dal frigo il minor tempo possibile quindi bisogna essere un "poco di corsa".
Una volta preparata, farcita e ricoperta di pasta di zucchero la base della torta si procede a disegnare. Si copia il disegno su carta forno. Si appoggia quest'ultima sulla torta e si "ricalca" il disegno sulla superficie.


Togliendo il foglio di carta forno si ha uno schizzo del disegno da eseguire.


Si comincia a colorare con colori alimentari in polvere diluiti in un poco di alcool. Si dà un colore di base cercando di sfumarlo nel miglior modo possibile. Si iniziano a raffigurare i primi dettagli (come le pieghe del vestito).


A questo punto si cominciano ad aggiungere le varie sfumature. Si delineano i tratti più scuri.


Cominciamo a disegnare il bordo creando i fiori e le foglie.


Con un pennellino fino imbevuto di colorante nero si delineano i contorni che necessitano di essere evidenziati


Si rifinisce il disegno originale aggiungendo i vari dettagli di colore (il mazzo di fiori che ha in mano, le foglie del vestito, brocca e tazzine, riflessi nei capelli).


Aggiungiamo ora le rifiniture da applicare come i fiorellini, tagliati in precedenza.


Delineare contorni e sfumature con il colore scuro. Utilizzare poi del colorante bianco, per sottolineare i colpi di luce.

Nessun commento:

Posta un commento