Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 21 marzo 2016

Disegnare su pasta di zucchero - torta Minou


Sono diversi i modi in cui trasferisco un disegno su una torta in pasta di zucchero. Per la torta Minou degli Aristogatti ho utilizzato la tecnica del disegno su pasta di zucchero secca. E' una lavorazione facile e può essere preparata giorni prima della realizzazione della torta. Per l'esecuzione di questa tecnica si ha bisogno di un foglio di acetato o (come me) di una lastra di vetro. Io ho riciclato un vetro di picoglass e dopo averlo ben lavato lo utilizzo per la realizzazione dei miei disegni su pdz secca.
Per prima cosa cerco il disegno da copiare. In internet se ne trovano davvero tanti. Lo stampo in bianco e nero, in modo da avere segni netti del personaggio o dell'oggetto da riprodurre.
Lo attacco con il nastro adesivo su un lato del vetro con il bozzetto rivolto verso la superficie trasparente. Nel caso i tratti non siano ben definiti, ripasso il disegno con un pennarello nero.
Stendo la pasta di zucchero molto sottile e la lascio asciugare qualche ora. Posiziono il vetro su una fonte di luce (io utilizzo una lampada a neon) e ci appoggio sopra la pdz.


Con un pennarello alimentare comincio a ricalcare il disegno.


Tolgo il vetro da sotto e posiziono la pdz sul piano di lavoro. Inizio ora a colorare il foglio di pdz con colori in polvere. Bisogna avere accanto il disegno originale a colori.


Per prima cosa creo le sfumature di base, che nel caso di Minou sono di colore azzurro.


Inizio con i dettagli. Coloro di un azzurro più intenso le iridi e le ombre. Ritaglio il contorno del disegno con l'aiuto di un bisturi o di un coltellino affilato lasciandolo, però, al suo posto. Eviteremo così di deformare il disegno e potremo uscire dai bordi con il colore senza crearci problemi.


Con della pdz rosa creo il fiocco e con gli strumenti di decoro adatti (vanno bene anche stecchini, manici di cucchiaini, dita della mano, manici di pennelli) lo lavoro a dare una forma reale il più possibile. A questo punto con del colorante rosso e del colorante bianco, creo le varie tonalità di rosa necessario a dare al fiocco quel tocco di veridicità. Con il pennarello nero ricalco tutte le parti che necessitano di essere ripassate. Agli occhi, dopo aver colorato con il pennarello nero, aggiungo un puntino di bianco per dare l'effetto desiderato. Inizio ora ad "allontanare" dal disegno la pdz in eccesso precedentemente tagliata.


Posizionare ad asciugare fino al momento di trasferire la riproduzione sulla torta.


Visto di lato l'effetto 3d del fiocco è veramente carino.


Una volta preparata e ricoperta la torta, spennellare con un goccio di acqua la superficie dove posizionare il disegno e lasciarlo scivolare su di essa. Continuare con le decorazioni necessarie.

Alcuni esempi di come utilizzare questa tecnica





1 commento: