Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 27 gennaio 2016

Pasta carciofi e patate


Vi capita di dover mettere a tavola il pranzo e non avere la minima idea di cosa cucinare? A me spesso e l'ingegno è la mia "ancora di salvezza". Dopo un'occhiata al frigo semivuoto mi rendo conto che una quantità enorme di carciofi (puliti la sera prima) è pronta per essere cucinata. Non butto via i gambi, perché hanno un sapore che gradisco particolarmente. Decido di utilizzarli per realizzare questo ottimo primo piatto, veloce, di bell'aspetto e fatto "ad hoc" per il loro riciclo.

Ingredienti per 4 persone.

320 g di pasta formato corto
gambi di carciofo
1 carciofo intero
3 patate medie
olio evo
sale
pepe
peperoncino
julienne di parmigiano (o di tofu o di formaggio di riso)
prezzemolo
uno spicchio di aglio incamiciato

Pulire i carciofi e metterli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per evitare che diventino scuri. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini (se si desidera, una patata può essere lasciata tagliata a fette alte circa 5 mm, per utilizzarla come decoro del piatto). Cuocere i gambi di carciofo, in olio evo, una decina di minuti. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere l'aglio incamiciato e spolverare con un poco di prezzemolo. Nel frattempo mettere a scaldare abbondante acqua salata per cuocere la pasta. A questo punto aggiungere le patate e il carciofo intero tagliato a fettine. Lasciare cuocere ancora per circa dieci minuti


Trascorso questo tempo, aiutandovi con i rebbi di una forchetta sminuzzare i gambi di carciofo e le patate (togliere preventivamente le fettine di carciofo e le eventuali fette di patate lasciate per il decoro). Aggiungere l'acqua di cottura della pasta per rendere il composto cremoso.
Scolare la pasta al dente e condirla con la crema di carciofo e patate.
Servire decorando il piatto con le fettine di carciofo, le patate a fette, del prezzemolo tagliuzzato e, per chi lo desiderasse, con julienne di parmigiano o di formaggio di riso o di tofu.


Nessun commento:

Posta un commento