Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 9 dicembre 2015

Melanzane grigliate alla piastra condite


Altra ricettina sicula tramandatami da mia suocera. Sono ottime come antipasto, come contorno o come finger food accompagnate da tartine di pane tipo tramezzino.

Ingredienti per 4 persone:
2 grosse melanzane
sale
pepe
peperoncino
olio evo
qualche spicchio di aglio
prezzemolo tagliuzzato
aceto di vino o di mele


Pulire ed affettare le melanzane. Posizionarle a strati dentro uno scolapasta spolverate di sale fino su ogni strato. Lasciare riposare per una mezz'ora per fargli perdere l'amaro.


Passato questo tempo la loro superficie dovrebbe essere piena di goccioline. Strizzarle leggermente e posizionarle su di una piastra ben calda e farle cuocere da ambo i lati. Porle a raffreddare su di un piatto.


Posizionare una fila di melanzane in un recipiente da portare successivamente a tavola. Condirle con un poco di sale, pepe, peperoncino, un goccio di aceto, un filo di olio, qualche  fettina di aglio (ma non eccedere) e una spolverata di prezzemolo. Posizionare un secondo strato di melanzane e condire nuovamente. Alternare condimento e melanzane fino ad esaurimento di queste ultime.
Far riposare in frigorifero a macerare qualche ora prima di servire. Se potete prepararle il giorno prima è preferibile così avranno modo di insaporirsi bene.



Nessun commento:

Posta un commento