Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 30 novembre 2015

Chiffon cake all'arancia



Ma anche a voi capita di pasticciare se non si ha altro da fare? Mi devo inventare qualcosa altrimenti a furia di stare tra i fornelli mi trasformerò in una balena obesa.
Ho raccolto nel mio giardino oggi pomeriggio, delle belle arance che hanno invaso la casa del loro aroma, così mi è venuta un'idea. Avevo già sentito parlare della chiffon cake aromatizzata ed ho pensato di sperimentare anch'io. In un primo momento ho sostituito l'acqua con altrettanto succo di arancia ma, durante la lavorazione, qualcosa non quadrava (avrò fatto l'occhio a come si deve presentare un'impasto? Mah!) così ho aggiunto anche 30 ml di acqua. Il risultato è stato a dir poco eccezionale. Nella versione glutinosa sostituire la farina Schar e quella di riso con 300 g di farina 00. Nella versione senza glutine, non si garantisce lo stesso risultato se si usa una farina diversa dal Mix-universale Schar


Ingredienti per lo stampo dedicato da 30 cm di diametro:

150 g di farina (ho utilizzato la Mix-it Schar)
150 g di farina di riso
300 g di zucchero un po' macinato
7 uova medie
200 ml di succo di arance filtrato
30 ml di acqua
120 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremore tartaro
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un'arancia
aroma di vaniglia

Misceliamo assieme, in un piatto capiente, le farine, lo zucchero, il lievito ed il sale e formare una fontana. Versiamo al centro l'olio, i tuorli, l'acqua, il succo delle arance, l'aroma di vaniglia, la buccia grattugiata e poniamo da parte senza miscelare.



Montare a neve fermissima (non ferma, fermissima) con il cremore tartaro, gli albumi.



Riprendere il piatto ed amalgamare, con lo sbattitore, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.




Aggiungiamo in due/tre tempi gli albumi al composto, delicatamente ma bene.





Versare in una ciambelliera senza imburrare né infarinare.



Posizionare ad altezza media, in forno preriscaldato a 160° per i primi 50'. Alzare poi la temperatura a 175° per altri 10'. Fare la prova stecchino.
Capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare completamente.


Nessun commento:

Posta un commento