Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 11 ottobre 2015

Torta mela, cioccolato e cannella vegan e gluten free


La domenica pomeriggio è adatta alla sperimentazione. I miei figli si organizzano e spesso sono fuori casa. Mio marito si eclissa passando il tempo in garage (adattato ad hoc) ad inventare qualcosa di nuovo. Io ho la cucina tutta per me e quindi largo alle idee.
Da un po' di tempo seguo un regime alimentare privo di zucchero raffinato, latte e uova e poiché (purtroppo) non posso fare a meno di dolci sono sempre lì che aggiungo un poco di qua, tolgo un poco di là per sfornare qualcosa di buono.

Ingredienti per una teglia di 20 cm

1 banana media grandezza ben matura
60 gr di zucchero di canna fine
120 gr di farina di riso
60 gr di farina di mais finissima
1/2 bustina di lievito
un pizzico di bicarbonato
50 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte di soia
1 mela grande
cannella in polvere
gocce di cioccolato

Nella planetaria miscelare bene la banana schiacciata con lo zucchero. Unire i liquidi e, lavorando a bassa velocità, le farine.


Versare il composto in una teglia imburrata con della margarina ed infarinata di farina di mais finissima, e ricoprire con la mela pulita e tagliata a dadini, con le gocce di cioccolato ed una spolverata di cannella. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino. Far raffreddare su di una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento