Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 29 ottobre 2015

Minestra di ceci con gnocchetti


L'autunno è la stagione in cui inizio nuovamente a preparare le minestre. Sono un'ottima alternativa a pasti di più portate perché ricche di gusto, economiche e digeribili. Racchiudono in una sola portata più pietanze se alla pasta o riso, aggiungiamo carni, pesci, verdure o legumi.
Quando preparo la minestra con i ceci molto spesso la accompagno con degli gnocchetti di acqua e farina preparati al momento.

Ingredienti per 3/4 persone:

150 g di ceci secchi (una confezione se in scatola)
un rametto di rosmarino
uno spicchio di aglio
olio evo
200 g di farina
sale
pepe
dado (facoltativo)

Sciacquare i ceci e metterli a bagno in acqua fredda per una giornata. Scolare l'acqua e metterli a bollire in abbondante acqua fredda fino a che saranno ben cotti (circa 3 ore ma per accorciare i tempi si può utilizzare la pentola a pressione o in alternativa quelli già pronti in scatola). Salarli qualche minuto prima di spegnere la fiamma.
In una capiente pentola far soffriggere lo spicchio di aglio con il rosmarino. Aggiungere metà dei ceci e far insaporire qualche minuto.


A questo punto aggiungiamo poca acqua e con il frullatore ad immersione frulliamo il tutto. Uniamo, ora, l'altra metà dei ceci. Far cuocere una mezz'ora. Versiamo circa 2 litri di acqua e facciamo cuocere per circa un'ora a fuoco medio. Aggiustare di sale e pepe (aggiungere il dado).
Nel frattempo prepariamo gli gnocchetti.
Mettiamo la farina a fontana e versiamo all'interno dell'acqua (circa 100 ml) e lavoriamo con le mani fino a formare un panetto di pasta morbido.
Formiamo dei cordoncini di pasta del dimetro di circa 8 mm. Ne avviciniamo tra loro 5/6 e con il coltello ricaviamo degli gnocchetti lunghi circa 1 cm.


Passiamoli nella farina e teniamoli da parte fino al momento della loro cottura.


Tuffarli nella minestra e farli cuocere qualche minuto. Tenderanno a venire a galla. Impiattare e servire ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento