Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 31 ottobre 2015

Lasagna gluten free (Sagna o Timballo)



Le lasagne al forno sono costituite da più sfoglie di pasta alternate ad un condimento, che varia da regione a regione. Nei paesi del Cicolano prende il nome di "Timballo" ed è estremamente ricca di ingredienti. All'interno può essere messo di tutto.
Quella che vi propongo oggi è nella versione senza glutine.

Ingredienti per 2 persone:

250 g di pasta sfoglia (per me Schar)
300 g di macinato di manzo
1 carota
1 cipolla e 1/2
1 costa di sedano
500 g di pomodori pelati
200 g di piselli (freschi o surgelati)
2 uova
250 g di mozzarella
Salsa besciamella
250 g di funghi
Burro
olio evo
prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 manciate di parmigiano grattugiato

Faccio cuocere circa 100 g di macinato in una pentola con olio evo ed aggiungo: mezza carota pulita e tagliata a pezzi, mezza cipolla e metà della costa di sedano. Dopo qualche minuto aggiungo i pomodori pelati passati al passaverdure e lascio rapprendere il sugo per un'oretta. Aggiusto di sale e pepe.
Il resto del macinato lo cuocio in un'altra pentola sempre con l'aggiunta di olio evo, dell'altra metà della carota, della cipolla e della costa di sedano. Salare e pepare.
Faccio bollire le uova per 7 minuti. Lascio che si raffreddino poi le sbuccio e le taglio a dadini. Cuocio i piselli con cipolla e olio evo. Anche questi andranno salati prima della fine della cottura.
Pulisco e taglio a fettine i funghi. Li cuocio con un filo di olio uno spicchio d'aglio e del prezzemolo.
Taglio a dadini la mozzarella.
Unisco nello stesso piatto capiente il macinato, le uova, i piselli e i funghi.
Manteco il tutto aggiungendo il parmigiano e la salsa besciamella.
Conservo in frigo fino al momento di preparare la lasagna.
Quando tutto è pronto metto a bollire dell'acqua salata in una capiente pentola. Aggiungo un filo di olio. Preparo un piatto capiente con dell'acqua fredda. Posiziono un canovaccio pulito sul piano i lavoro.
Ungo di burro la base ed i lati della teglia che utilizzeremo per cuocere la lasagna.
Metto del sugo sulla base.


Cuocio per qualche minuto la pasta nell'acqua bollente salata. La scolo e la immergo nell'acqua fredda. La prelevo dall'acqua fredda e la posiziono sul canovaccio.
A questo punto fodero base e lati con le sfoglie. Ricopro di sugo al pomodoro e metto qualche pezzetto di burro.


Aggiungo il preparato e ricopro di pasta.


Metto un nuovo strato di preparato e poi uno di pasta e continuo ad alternare preparato e pasta. Ogni paio di strati aggiungo i pezzettini di burro.


Termino con lo strato di pasta. Ricopro di sugo e qualche fiocco di butto. La lasagna è ora pronta per essere infornata.
Inforno a 200° fino a quando bucandola con i rebbi di una forchetta la pasta risulti molto morbida e la superficie sia ben colorita.
Se durante la cottura vi accorgete che si sta bruciando troppo, copritela con un foglio di alluminio.


Nessun commento:

Posta un commento