Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 8 settembre 2015

Pane senza glutine al carbone vegetale



Il carbone vegetale, utilizzato per problemi di stomaco e intestinali, è solitamente venduto sotto forma di compresse e grazie al suo potere assorbente, viene utilizzato per neutralizzare varie forme di intossicazione. Ad un lato positivo, come quello di utilizzarlo per problemi di aerofagia, meteorismo e gonfiore di stomaco, si contrappone la controindicazione dovuta proprio al suo elevato potere assorbente, infatti, può interferire con l'assunzione di sostanze nutritive e riduce gli effetti di qualsiasi farmaco.
Sempre più spesso mi capita di vedere nel reparto "pane" dei supermercati pizza e pane al carbone. Bello da vedere e (stentavo a crederlo) veramente buono da mangiare. Facile da preparare perché basta aggiungere qualche grammo di carbone vegetale alle consuete preparazioni.

Ingredienti:
400 gr di farina (per me Nutrifree pane)
300 gr di acqua
3 cucchiai di olio (per me girasole)
12 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
6 gr di carbone vegetale (per me 10 compresse Fiorentini)


Metto le tavolette di carbone in un bicchiere e le frantumo rendendole polvere con l'aiuto di un cucchiaino.


Nel boccale della planetaria sciolgo il lievito nei 300 gr di acqua leggermente riscaldata. Aggiungo l'olio e la farina nella quale avremo miscelato il carbone. Aziono la planetaria e faccio lavorare a media velocità per una decina di minuti. Poco prima di interrompere il funzionamento della planetaria aggiungo il sale.


Posiziono della carta forno su una leccarda e la infarino con la miscela di farine e un poco di farina di mais. Verso il contenuto del boccale e cerco di "regolare" la forma aiutandomi con le mani umide.
Creiamo un'unica pagnotta.


In alternativa dividiamo il composto e ne creiamo di più (o piccoli panini). Lasciamo lievitare un'oretta e mezza nel forno leggermente riscaldato (circa 50°) e poi spento. Posizionare un pentolino di acqua bollente all'interno. Quando le pagnotte saranno ben lievitate spolverarle di farina di mais e riposizionarle nel forno e lasciare cuocere a 200° per una mezz'ora tenendo il pentolino dell'acqua all'interno.


Passata la mezz'ora passarle a terminare la cottura sulla grata del forno. Servirà qualche altro minuto.
Far freddare fuori dal forno su di una gratella.
Si può consumare subito o congelare in sacchetti di plastica e successivamente scongelare a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento