Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 26 luglio 2015

Pastella per fritti all'acqua gluten free




Non è stato semplice, per me, riuscire a fare una pastella senza glutine che non si inzuppasse di olio durante la cottura. Ci sono voluti molti tentativi ma, alla fine, il risultato lo trovo più che soddisfacente. Può essere consumata appena pronta o lasciata riposare in frigo per qualche ora se occorre.
Priva di lattosio in quanto a base di acqua, da utilizzare per friggere pesce e verdure. Ottima anche per friggere la frutta, aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero.

Ingredienti:
1 uovo
100 gr di acqua (meglio se frizzante)
125 gr di farina Mix Universale Schar
sale un pizzico
bicarbonato di sodio un pizzico

Montare leggermente l'uovo con il sale. Aggiungere l'acqua ed il pizzico di bicarbonato. Aggiungere la farina gradatamente fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e piuttosto densa. Fare attenzione all'inserimento della farina perché potrebbe esserne necessaria poco meno o poco più a seconda di quanto ne assorbe l'impasto.

Immergervi all'interno il prodotto da friggere e dopo averlo ben ricoperto di pastella, posizionarlo nella padella per fritti in abbondante olio ben caldo.


Far cuocere bene da un lato e poi dall'altro ed infine posizionare a scolare su di un foglio di carta assorbente.


Rimane croccante a lungo.


1 commento: