Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 27 febbraio 2015

Verdure al vapore


Se si vogliono preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei cibi, un antico metodo di preparazione è quello della cottura al vapore.
E' una tecnica di cucina che evita il contatto diretto fra il cibo e l'acqua di cottura evitando l'impiego di olio o altri grassi.
Tenere sotto controllo l'evaporazione dell'acqua per evitare che si asciughi completamente.
Poiché per la cottura di carni è necessario un maggiore apporto di calore, se ne sconsiglia l'uso. Mentre il pesce, le verdure e i legumi  sono idonei. Oltre alla tradizionale pentola a pressione, esistono anche altri utensili per la cottura a vapore:
Cuoci vapore elettrico
Queste apparecchiature sono composte in genere da due contenitori a vapore, che si mettono su una base riempita d’acqua.
Cesto di bamboo  
Questo cesto asiatico è prima di tutto bello da vedere e può essere messo in tavola (con il coperchio mantiene al caldo le pietanze).
Pentola e scolapasta
Un metodo è quello di appoggiare lo scolapasta (non di plastica) su una pentola di acqua bollente, ed eventualmente foderare l’interno con un canovaccio e coprire con un coperchio. Il vapore rischia di uscire dai bordi, per questo è utile mettere un canovaccio. Molte batterie da cucina hanno in dotazione il cestello per la cottura a vapore.
Ho utilizzato per anni il cestello in dotazione alla mia batteria ma ultimamente utilizzo quello in bamboo anche perché è bello da vedere ed ottimo per portare i cibi direttamente in tavola.



Posiziono i cibi che hanno una cottura più lunga nella parte inferiore e faccio cuocere qualche minuto. 



Poi aggiungo il cestello superiore con cibi che richiedono minor tempo di cottura.



Nessun commento:

Posta un commento