Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 30 gennaio 2015

Ciambella allo yogurt con farina di riso


Questa ciambella allo yogurt è veramente deliziosa e morbidissima. Poiché gli ingredienti sono privi di glutine, può essere consumata anche da chi è celiaco (si raccomanda di controllare che gli ingredienti utilizzati siano idonei). La dose è per una ciambelliera da 24 cm.

Ingredienti:
4 uova
1 vasetto di yogurt da 125 gr (io al cocco)
260 g di zucchero
180 g di farina di riso
80 g di fecola di patate
80 g di olio di semi (io girasole)
1 bustina di lievito

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma.
Montare a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il vasetto di yogurt poi l'olio a filo continuando a mescolare. Infine le farine con il lievito miscelati tra loro.




Incorporare in più volte gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente cercando di non far smontare il composto.
Posizionare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Anche questa volta io ho usato la mia ciambelliera da gas, va posizionata sul fornello più piccolo a fiamma bassissima. Non aprire mai il coperchio fino a quando, ormai freddo, il dolce si possa togliere. Per testare la cottura usare uno spiedo di bamboo da infilare nei buchi del coperchio.




Ottimo per la colazione o la merenda.





1 commento: