Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 26 novembre 2014

Minestrone di verdure



Il minestrone di verdure è un piatto molto salutare. Viene preparato in varie versioni e può essere completato con pasta o riso. A seconda della stagione in cui si prepara si dovranno prediligere alcune verdure rispetto ad altre. Anche se oggi è facilmente reperibile in commercio come prodotto surgelato io lo preparo con verdure di stagione. Le mie nonne lo preparavano con le verdure disponibili al momento e grazie alla sua lunga cottura, si potevano utilizzare anche quelle verdure che altrimenti sarebbero state poco digeribili. Non do un peso specifico per ogni ingrediente perché ognuno utilizzerà le verdure che più si gradiscono. Spesso si prepara con un soffritto al quale aggiungere le verdure ma io preferisco utilizzare tutti gli ingredienti a "crudo".

Ingredienti in misura variabile
sedano
carota
pomodoro
zucca gialla
zucchina
cavolo verza
cavolo nero
cavolfiore
cipolla
patata
bietole da costa
sale,
pepe,
olio evo


Mondare e lavare bene le verdure. Tagliarle a pezzetti.


Mettere le verdure in una pentola capiente. Ricoprire di acqua. Posizionare sul fornello del gas e portare a bollore. Salare a proprio gusto. Abbassare la fiamma e far cuocere per un paio d'ore.
Servire assoluto o accompagnato da crostini di pane raffermo o fatto brunire in forno. Condire con un filo di olio evo e una spolverata di parmigiano grattugiato per chi ne fa uso.


Nessun commento:

Posta un commento