Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 4 ottobre 2014

Chiffon cake gluten free



Preparavo spesso la Chiffon Cake con ciambelliera prima di scoprire la mia celiachia. Ho tentato di rifarla con le farine gluten free e devo dire che il risultato è stato eccezionale (meglio di quella "glutinosa", a detta dei miei lupetti affamati, divenuti ormai mie cavie).
Questa volta, però ho utilizzato lo stampo tipico di questo dolce

Ingredienti per uno stampo dedicato da 30 cm di diametro:
150 g di farina (ho utilizzato la Mix-it Schar)
150 g di farina di riso
300 g di zucchero un po' macinato
7 uova XL (altrimenti utilizzarne 8 se molto piccole)
200 ml di acqua
120 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremore tartaro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
aroma di vaniglia

Misceliamo assieme, in un piatto capiente, le farine, lo zucchero, il lievito ed il sale e formare una fontana. Versiamo al centro l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone grattugiata e gli aromi e poniamo da parte senza miscelare.


Montare a neve fermissima (non ferma, fermissima) con il cremore tartaro, gli albumi.


Riprendere il piatto ed amalgamare, con lo sbattitore, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.



Aggiungiamo in due/tre tempi gli albumi al composto, delicatamente ma bene.



Versare in una ciambelliera senza imburrare né infarinare.


Posizionare ad altezza media, in forno preriscaldato a 160° per i primi 50'. Alzare poi la temperatura a 175° per altri 10'. Fare la prova stecchino.
Capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciare raffreddare completamente.


Questa volta ho utilizzato lo stampo dedicato


Ottima



Nessun commento:

Posta un commento