Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 14 novembre 2013

Meringhe


Capiterà sicuramente a tutti voi di avere delle chiare d'uovo avanzate da qualche preparazione. Bene! Le utilizzeremo per preparare delle meringhe. Sono ottime da gustare sia da sole che come base per preparazioni di pasticceria.
Ingredienti:
Albumi
Zucchero
Pesate gli albumi e lo zucchero. Quest'ultimo deve avere il doppio del peso degli albumi.
La ricetta tramandatami in originale, prevedeva 1 ettogrammo di zucchero per ogni albume. Con questa dose il risultato rimane ottimo e si utilizza un po' meno zucchero.
Montate a neve ben ferma gli albumi e unite lo zucchero nel seguente modo:  metà quando iniziano a montare e metà quando diventano ben fermi. Lavorare ancora qualche minuto.


Ora con l'aiuto di una sac a poche o di due cucchiai distribuirle uniformemente sulla carta forno precedentemente stesa sulla teglia.


Infornare a 100°, con lo sportello leggermente aperto, per circa due ore o comunque fino a quando non avranno rilasciato tutta l'umidità.


Possono essere consumate tal quali, affogate nel cioccolato (bianco o fondente), ricoperte di panna montata. Questa volta le preparo come base per i marron glacé.


Sono buonissime...

Nessun commento:

Posta un commento