Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 4 febbraio 2013

Crema pasticcera


La crema pasticcera è una preparazione a base di uova, zucchero, farina e latte. In caso di intolleranze si può sostituire la farina con dell'amido di mais o di riso. Il latte può essere sostituito da latte senza lattosio o da altri (vedi crema pasticcera al latte di riso).
E' l'ideale per farcire torte, bignè, crostate, pasticcini vari o servita al cucchiaio.

Ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero
50 g di amido di mais (in mancanza sostituire con farina per dolci)
500 ml di latte
la scorza di un limone


Procedimento:
In una pentola di acciaio (mi raccomando non utilizzare le antiaderenti) mettere i tuorli delle uova a temperatura ambiente

pesare lo zucchero e unirne la metà alle uova aggiungere la farina al restante zucchero e miscelare.
Lavorare in senso rotatorio, con l'aiuto di una spatola di legno, le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose.
Unire la farina miscelata allo zucchero, un cucchiaio per volta, alle uova continuando a lavorare.


Continuare a inserire al composto la farina miscelata allo zucchero lavorare in senso rotatorio fino a che non diventi una crema.


Aggiungere gradatamente il latte, sempre a temperatura ambiente, al composto.

Aggiungere la scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma media, continuando a girare (sempre nello stesso senso) fino a che non inizi a fumare. Abbassare la fiamma e far cuocere fino a che non diventi una crema liscia e lucida. Far raffreddare avendo l'accortezza di girarla ogni tanto per evitare che si formi la pellicola superiore (per abbattere in poco tempo la temperatura della crema, immergere il pentolino nella vaschetta del lavandino precedentemente riempita di acqua fredda)

la crema è ora pronta all'utilizzo.
. . .
Se volete un'ottima crema al cioccolato non dovrete fare altro che aggiungere al composto, ancora bollente, un bel pezzettone di cioccolato fondente (anche di più se preferite un gusto più corposo)

e mescolare fino a completo assorbimento. Anche qui vale il discorso di girare ogni tanto la crema, fino a completo raffreddamento, per evitare che si formi la pellicola superiore.

Ciao ragazzi ed alla prossima!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento