Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 31 gennaio 2013

Cup cake alla vaniglia senza glutine



Questo è il risultato del mio primo esperimento con farina senza glutine. Veramente ho pasticciato un po' ed ho avuto diversi risultati. Una parte di composto l'ho versato nei pirrottini (mini, per l'esattezza, perchè non conoscendo la farina non sapevo che tipo di cottura impostare, ho preferito, quindi, un volume di prodotto più facilmente controllabile) e messo in forno a 170° per 10 minuti. Con una parte ho realizzato dei pancake che ho cotto in una padella antiaderente, come si fa con le crepes.
Gli ingredienti sono i seguenti:

4 uova
100 gr di zucchero
150 gr di farina senza glutine
100 gr di fecola di patate
50 gr di olio di semi di soia
la buccia di mezzo limone grattuggiata
1 cucchiaino da te' di lievito per dolci
vanillina

Montare le uova con lo zucchero. Quando saranno ben spumose, aggiungere l'olio, la buccia di limone, la vanillina ed infine le farine setacciate insieme al lievito.

Posizionare i pirrottini sulla teglia e riempirli per 3/4 di composto. Infornare a 170° per circa 10 minuti (fare la prova stecchino). Quando saranno cotti, sfornarli e farli raffreddare bene.


Nessun commento:

Posta un commento