Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 5 agosto 2012

Tortino di salsicce, patate e cipolla



Il nanetto di casa gioca a basket e lo scorso giugno siamo stati invitati alla festa di fine corso. A me, come al solito, è "toccata" la torta (troverete "Basket" tra le foto delle mie torte). Qui ho assaggiato un tortino veramente buono e, per capire bene gli ingredienti, sono stata costretta a prenderne più di un pezzo. Be' devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto! 
Comunque ho sperimentato questa ricetta e devo dire che è piaciuta molto.

Ingredienti:

Pasta per pizza o pasta sfoglia
3 salsicce
2 patate
1 cipolla
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale 
pepe
olio evo

Sbriciolo e metto a cuocere in una padella, con un filo di olio, le tre salsicce.



Pulisco e taglio a fettine la cipolla e la lascio imbiondire in un padellino con poco olio. Aggiusto di sale e pepe.


Sbuccio anche le patate e le lascio cuocere nell'olio dove ha cotto la cipolla, dopo averla tolta con l'aiuto di una forchetta. Salare e pepare.


Prendo la pasta da pizza e la stendo con il matterello e fodero una teglia del diametro di 26 cm lasciandone uscire un po' dal bordo. Metto all'interno uno strato di patate


uno strato di cipolla


e verso la salsiccia. Rompo le uova in un piatto e le sbatto un poco dopo aver aggiunto una presa di sale, un po' di pepe ed il parmigiano. Verso il tutto sulla salsiccia.


Termino con le patate rimaste.


Stendo altra pasta da pizza e la ritaglio della grandezza della teglia. Ricopro il tortino e giro all'interno il bordo di pasta lasciato in eccesso, cercando di chiudere ermeticamente il tortino. "Bucherello"  la superficie con i rebbi di una forchetta e con la pasta avanzata creo dei decori. Inforno a 200° fino a che non sia ben brunito.



Far intiepidire e consumare. E' ottimo anche completamente raffreddato.
Non so se la ricetta originale fosse questa ma il risultato è stato strepitoso....



Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento