Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 3 agosto 2012

Pasta frolla





Grazie alla sua facile e rapida preparazione, la pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciuta ed utilizzata soprattutto in pasticceria. Malgrado la semplicità bisogna avere delle piccole accortezze per la sua buona riuscita.
Il burro deve essere ben freddo e bisogna lavorarla il meno possibile per evitare che si scaldi con il calore delle mani.

Ingredienti:
220 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
buccia grattuggiata di 1 limone

Procedimento:

Versare in un piatto capiente la farina e il burro freddo tagliato a dadini.
Lavorare con l'aiuto di un frullatore elettrico (utilizzare le eliche) fino a che gli ingredienti non risultino "sabbiati".
Attenzione a non far amalgamare troppo la farina e il burro, dovranno solo sabbiare. Se si va oltre nella lavorazione dovrete ricominciare con nuovi ingredienti.


Unire lo zucchero e dopo poco anche l'uovo.



Lavorare ancora un poco e poi impastare velocemente con le mani.
Mettere il panetto, così ottenuto, a riposare una mezz'ora in frigo, avvolto nella pellicola trasparente.


Nel momento in cui dovrete utilizzarlo, toglierlo dal frigo e farne l'uso che necessita.
Ottima base per crostate di frutta fresca, crostate di marmellata, biscotti e pasticcini.
Utilizzando la margarina come ingrediente al posto del burro si avrà una pasta frolla più leggera ma di consistenza leggermente diversa a fine cottura.
Il tempo di cottura caria a secondo del suo utilizzo, circa 15 minuti a 180° C per biscotti e crostate di frutta mentre per le altre preparazioni, tenere conto del tempo di cottura della farcitura.

Nessun commento:

Posta un commento