Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 23 giugno 2012

Crema di caffè fredda


Mio marito, grande estimatore di caffè, mi ha chiesto di provare a rifare la crema di caffè che si prende al bar. Sarà un'impresa perché io non amo il caffè ma per lui questo ed altro......
Decido di utilizzare una dose da tre tazze di caffè perchè, credo, che la moka da tre tazze sia presente in quasi tutte le cucine italiane.



Ingredienti
3 tazze di caffè
100 ml di panna
200 ml di latte
due cucchiaini di zucchero

Iniziamo con il preparare un caffè forte (perchè il gusto verrà reso più "morbido" dalla panna) che lasceremo freddare in frigo.
Zuccheriamo il caffè appena pronto per far sciogliere bene lo zucchero (per la dose da tre tazze ho usato solo due cucchiaini di zucchero perchè la panna lo renderà dolce. Ognuno di voi zucchererà a proprio piacere).
Nel frattempo metto il contenitore nel quale monterò la panna nel congelatore (è un passaggio che faccio sempre per aiutare la panna a montare bene e velocemente).
Circa cinque minuti prima di iniziare a montare la panna metto nel congelatore anche il tetra brik scuotendolo ogni paio di minuti.
Versiamo nel recipiente ben freddo il caffè, il latte, la panna e, se gradite, gli aromi a vostro gusto (cannella, vaniglia, liquori, ecc).



Iniziamo a montare.
Dopo qualche minuto si sarà formata una cremina che porremo nel congelatore.



Ora, per evitare che il tutto si trasformi in un blocco di ghiaccio, "romperemo" il composto ogni 10/15 minuti con l'aiuto di una forchetta.



Servire.



Hei!!! L'ho bevuto anch'io.... Mmm mm che buono.......altro che bevuto, diciamo mangiato!


Varianti
Si può aggiungere al caffè una tazzina di ginseng o addirittura sostituirlo. Se poi si vuole eccedere (come ho fatto io) prepariamo un calice nel quale avremo messo alla base una ricca dose di panna montata affogata nella crema di caffè al ginseng e ricoperta nuovamente da un ciuffo di panna. Rifinire con una spolverata di cacao o di caffè o, per gli amanti, una grattugiata di cioccolato fondente.


Credo sia ottimo per rinfrescarsi nelle serate estive o per offrirla ai vostri amici..



...ciao alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento