Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 25 giugno 2012

Biscotti morbidi al burro con limone e vaniglia



Biscotti al burro estremamente friabili, facili da preparare e di cottura veloce. Ottimi a colazione o per una merenda. Si mantengono ben chiusi in un sacchetto per molti giorni.

Ingredienti
500 gr di farina
300 gr di burro 
150 gr di zucchero a velo
5 uova
Aroma (vanillina, buccia di limone, cannella, ecc)

Togliere il burro dal frigo all'ultimo momento, deve essere ben freddo. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in un piatto capiente che avremo tenuto in frigo a raffreddare qualche minuto. Aggiungere la farina e sabbiare con l'aiuto di un frullatore (io uso le eliche).


Aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare.
Inserire 4 tuorli ed 1 uovo intero facendo attenzione a far completamente amalgamare l'uovo prima di inserirne un altro.


Aromatizzare appena amalgamato l'ultimo uovo. Avvolgere la frolla così ottenuta nella pellicola trasparente e riporla in frigo 30/40 minuti.


Accendere il forno e portarlo a 180°. Foderare una teglia con carta da forno. Togliere il panetto dal frigorifero e stendere la pasta frolla, con l'aiuto di un mattarello, nello spessore di circa 4/5 mm.
Ritagliare i biscotti con formine tagliapasta, posizionarle sulla teglia e infornare.


Fate attenzione alla cottura. Cuociono velocemente. Sfornare appena accennano a colorire ma devono rimanere chiari.

I biscotti sulla sinistra sono aromatizzati al limone e quelli sulla destra alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento