Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 22 aprile 2012

Carcioni


Ogni paese annovera specialità culinarie che si tramandano negli anni. Le nostre nonne cucinavano con amore, dedizione e sapienza piatti (a volte "poveri" negli ingredienti) estremamente gustosi e saporiti. Orietta Tocci mi spedisce ricetta e foto di questi gustosissimi Carcioni, tipici del Cicolano (del quale io ne faccio modestamente parte) preparati in occasione delle festività Pasquali.




Ingredienti:

Farina
uova
pecorino grattugiato
parmigiano grattugiato
uvetta
pepe nero
olio
sale

La sera prima preparare il ripieno unendo pecorino grattuggiato, uvetta, uova, poco parmigiano e pepe nero. L'impasto deve risultare morbido.
Mettere la farina a fontana e unire le uova, l'olio e il sale. Lavorare fino a formare un panetto simile a quello usato per le fettuccine.
Stendere la pasta. Posizionare al centro della sfoglia un po' di prodotto e ripiegare la pasta su se stessa. Con le mani fare una leggera pressione per far aderire bene i bordi e ritagliare con una rondella.
Infornare a forno caldo per 10/15 minuti.
Nella variante con patate basta aggiungere queste ultime già lessate in acqua e sale e poi passate allo schiacciapatate.




Buon appetito..............

Foto gentilmente offerte dalla sig.ra Tocci

Nessun commento:

Posta un commento