Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 9 aprile 2012

Carciofi ripieni


Ingredienti:

Carciofi
pangrattato (permesso)
olive verdi o nere
prezzemolo
olio extravergine di oliva
parmigiano grattuggiato
capperi
sale
pepe

Togliere le foglie più esterne ai carciofi, senza eccedere.
Tagliare la base in modo che il carciofo non cada di lato. Livellare anche la sommità


Mettere a bagno in acqua acidulata con del succo di limone, per non far annerire i carciofi.
In un recipiente versare 2 cucchiai di pangrattato per ogni carciofo. Aggiungere il sale, il pepe, qualche cucchiaio di parmigiano, il prezzemolo, le olive a pezzettini e due/tre capperi a pezzetti.
.


Mischiare il tutto e aggiungere l'olio. Sempre mescolando fate unire l'olio al composto. Deve essere inumidito completamente.



Sistemare i carciofi in una teglia che possa essere usata sul fornello del gas e successivamente in forno.



Riempire con il composto i carciofi facendolo penetrare all'interno delle foglie.




Sistemare nella teglia in modo che siano stretti uno all'altro. Versare all'interno della teglia un po' di olio, del sale e tanta acqua quanta ne serve per arrivare a metà altezza dei carciofi.
 


Versare ancora un po' di olio sui carciofi e mettere sul fornello del gas a cuocere a fiamma media. Ogni tanto controllare la cottura e versare, con l'aiuto di un cucchiaio, il succo di cottura direttamente sui carciofi.

Testare la cottura con i rebbi di una forchetta. A cottura ultimata, battere bene un uovo con un pizzico di sale e spennellare sopra ai carciofi. 



Passare in forno, sotto il grill, fino a che non saranno bruniti. Servire tiepidi.


Buon appetito!!!!!!!



1 commento:

  1. Devono essere squisiti!
    Ciao, sono una blogger di Milano (http://senecamilano.blogspot.it/) e partecipo a un incontro tra blogger a Roma organizzato con ALDO ( http://viadellapolveriera.blogspot.it/2012/04/tutte-le-strade-portano-roma.html ) e Sandra (http://sandramaccaferri.blogspot.it/).
    Ho visto che sei di Roma. Non hai voglia di esserci anche tu? Le adesioni chiudono il 30 aprile.
    Per avere tutte le informazioni e confermare la tua adesione, puoi andare all’indirizzo di ALDO ( http://viadellapolveriera.blogspot.it/2012/04/tutte-le-strade-portano-roma.html ).
    Grazie. Se ci sarai, ci farà molto piacere conoscerti.

    RispondiElimina