Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 22 febbraio 2012

Pan di spagna della mia mamma






Da piccola, nel paese natio del mio papà in montagna, si usava accendere i forni a legna nelle varie piazze,  una volta a settimana, per fare il pane. Poi prima che i forni si raffreddassero completamente, si utilizzavano per la cottura delle varie torte. Toccante è il ricordo delle casalinghe e nonnine che sbattevano la bellezza di 20/30 uova con la frusta. L'aroma di dolcezza che si respirava nell'aria in quei giorni non si dimentica facilmente. Quella che posto è la dose di sei uova ma gli ingredienti si possono facilmente riassumere in 50 gr di farina e zucchero per ogni uovo.

Ingredienti:

6 uova
300 gr. di zucchero
300 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Accendere il forno e portarlo a 200°.
Rompere le uova in un piatto e unire lo zucchero.


 
Battere bene con una frusta o un frullatore elettrico alla massima velocità le uova fino a che montino.
Abbassare la velocità del frullatore al minimo e inserire, gradatamente, la farina miscelata al lievito.
Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e mettere in forno. Lasciare la temperatura impostata  per i primi 5' poi portare a 160° e lasciare cuocere per 45'. Fare la prova stecchino e spegnere il forno lasciandovi riposare dento il pds.
Si può gustare a fette o farcire a piacimento.


Nessun commento:

Posta un commento