Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 29 febbraio 2012

Base per PIZZA!





Ingredienti:
  • Acqua circa 500 ml
  • Farina1 kg + quella per la spianatoia
  • Lievito di birra 50 gr
  • Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
  • Sale fino 20 gr
  • Zucchero 2  cucchiaini rasi


Procedimento:

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia.
Aggiungere il sale, lo zucchero e l'olio. Intanto mettere a scaldare l'acqua e portarla ad una temperatura tale che, immergendoci le dita,  non risulti troppo bollente.
Sciogliere il lievito aiutandovi con le mani e versarlo all'interno della fontana. Iniziare immediatamente a lavorare l'impasto.





Per un migliore risultato e per rendere la pasta più elastica, sollevare l'impasto e farlo cadere, con forza, sulla spianatoia
(lo dovete proprio lanciare, più è forte l'impatto, migliore sarà il risultato).




Lasciare riposare la pasta coperta da un canovaccio e quando avrà triplicato il suo volume, porla nelle teglie (io preferisco spianarla subito e farla lievitare direttamente nelle teglie). Avere cura di bucare l'impasto con i rebbi di una forchetta, per evitare che formi bolle.



Condire la pasta a vostro piacimento (se si decide di fare una "Margherita" infornare prima la pasta coperta da uno strato di pomodoro passato, condito con olio, sale, origano, pepe e basilico. A metà cottura aggiungere la mozzarella tagliuzzata) e infornare a 200/220°. La cottura sarà ultimata quando avrà preso un colore dorato e sollevandola, con l'aiuto di una spatola, avrà raggiunto, anche sotto, la stessa tonalità.




Buon appetito!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento